Webcam Bastia(Busalla). Panorama sulle Rocche del Reopasso

Immagine aggiornata ogni 10 minuti . Per una corretta visione ricaricare la pagina o premere F5

Web puntata in direzione est, il paese visibile in alto a destra è Crocefieschi

Spesso l'immagine non è visibile a causa della scarsissima efficienza della linea Adsl locale.

 

Foto ultime 24 ore
Video ultime 24 ore

 

Webcam realizzata dal Parco dell'Antola nell’ambito del Progetto “Biodiversità, ricchezza di Liguria” in collaborazione con l’Azienda Agricola Cà del Gallo presso la quale è stata installata e che fornisce il collegamento adsl

“intervento finanziato con risorse POR CRO Regione Liguria 2007-2013”

Le Rocche del Reopasso sono costituite da una cresta rocciosa di conglomerato e si trovano nell'Appennino Ligure, in valle Scrivia, tra i comuni di Busalla, Crocefieschi e Vobbia, all’interno del Parco Naturale Regionale dell'Antola, in provincia di Genova.
Le Rocche, il cui nome deriva probabilmente dal latino “reus” (malvagio, infido) si estendono per circa un chilometro e fanno da spartiacque tra le valli dei torrenti Vobbia e Seminella, entrambi affluenti dello Scrivia.
Questa particolare cresta rocciosa comprende alcune cime, denominate Anchise (incudine), 882 m slm, Biurca (punta bifida, perché formata da due punte rocciose), rispettivamente di 934 e 941 m slm e la cima più alta, che per la sua forma è chiamata in lingua ligure Carrega do Diao (Sedia del Diavolo) alta 956 m slm.
Gli estesi affioramenti di conglomerato che emergono tra Crocefieschi e Minceto a formare le ardite Rocche del Reopasso, oltre a rientrare nel Parco dell’Antola costituiscono un Sito di Interesse Comunitario (SIC “Conglomerato di Vobbia”) per gli interessanti ambienti rupestri e rappresentano una delle mete preferite per attività escursionistiche ed alpinistiche per la presenza di una spettacolare Via Ferrata attrezzata.
Aperta nel 1979 dal Gruppo Escursionistico Busallese e completamente rinnovata nel 2005, la Ferrata è intitolata a Deanna Orlandini, una giovane alpinista morta durante un’ascensione sulle Alpi Apuane. Particolarmente difficile lo spigolo sud-ovest della rocca Sud della Biurca, oggi percorso dalla via ferrata, che fu scalato per la prima volta in epoca moderna nel 1905 dagli alpinisti genovesi Figari e Federici. Sul versante est della Biurca si trova un piccolo bivacco denominato “Città di Busalla”. L’accesso alle Rocche è possibile percorrendo i sentieri che partono dalle località di Bastia, Minceto e Crocefieschi.