Webcam Monte Alfeo 1651 m.

Immagine aggiornata ogni 10 minuti . Per una corretta visione ricaricare la pagina o premere F5, con Crome tasto control(Ctrl) e F5 insieme

Web puntata in direzione nord, il paese visibile in basso a destra è Rovegno

Foto ultime 24 ore
Video ultime 24 ore

 

visita anche Webcam pendici monte Alfeo

 

Il monte Alfeo è una maestosa montagna a forma piramidale che s'innalza isolata e gigantesca, è una delle montagne più belle e imponenti dell'Appennino ligure, in provincia di Piacenza nel territorio del comune di Ottone. Sorge sul lato sinistro della Val Trebbia, tra la val Boreca a nord e la val Dobera a sud. Situato nel cuore delle quattro province fa parte del gruppo del Monte Antola.

Il versante settentrionale, molto ripido e interamente boscoso, ospita piccole frazioni del comune di Ottone: Belnome, Tartago, Pizzonero e Suzzi. Sul versante meridionale, invece, gli alberi coprono i fianchi della montagna fino a 1500 metri di altezza e poi lasciano il posto ai prati fino alla vetta (1651 metri).

In assenza di nuvole, si può osservare dalla vetta un panorama fantastico.

 

l monte Alfeo fu oggetto di venerazione per le popolazioni liguri di queste valli , presso le quali era diffuso il culto delle vette. A testimonianza di ciò, è il ritrovamento di un bronzetto votivo sulla sommità del monte, avvenuto in occasione di lavori di scavo effettuati per porre le fondamenta di una statua in onore della Vergine.

Il monte Alfeo, sopratutto in certe burrascose giornate, assume un aspetto cupo e minaccioso, che fa avvertire un senso di timore e di rispetto. In particolare sul versante nord, molto ripido e completamente ricoperto da un folto bosco di faggi.

Divisi dal torrente Boreca, i monti Alfeo e Lesima si fronteggiano. Una strofa popolare canta :

Lesima Lesimin

tütt i mont ghe fann inchin

no gh'è che Mont Alfè

che de ciù alti ne ghe n'è

Non è vero : il monte Lesima è alto 1724 m.; mentre il monte Alfeo è alto 1651 m.; ma la cantilena indica la considerazione in cui gli abitanti del luogo tengono a questo monte dall'aspetto severo e misterioso.